Associazione non lucrativa di utilità sociale con la denominazione "ASSOCIAZIONE GENITORI DI BAMBINI ED ADULTI DISABILI" - LA SPERANZA - ONLUS, con sede in via carducci n. 54 Cirò Marina."
A) L'associazione - LA SPERANZA - ONLUS, senza scopo di lucro si propone: di promuovere tutte quelle iniziative per combattere l'emarginazione e favorire la piena accettazione dei portatori di handicap nell'ambito della famiglia quale prima cellula della società.
B) Associare ai portatori di handicap e le loro famiglie per alleviare l'isolamento. L'onere psicologico e materiale, per stabilire rapporti di solidarietà e coordinare le iniziative.
C) Promuovere con iniziative, a vari livelli, il processo di inserimento sociale, culturale e lavorativo dei portatori di handicap nella comunità locale, garantendo l'uguaglianza di opportunità sociale per i soggetti con svantaggi fisici e / o psichici.
D) Promuovere attività di sensibilizzazione e di informazione della pubblica opinione sul problema dei portatori di handicap.
G) Realizzare tutte le iniziative, anche in collaborazione con altre forze per garantire la realizzazione di strutture e di servizi di integrazione dei portatori di handicap.
G3) Promuovere iniziative di avviamento lavorativo agevolato per i portatori di handicap in ambienti normali, anche con esperienza di preavvimento e di formazione professionale funzionali a tale inserimento.
G4) Ottenere la realizzazione dei servizi socio sanitari con personale altamente specializzato, integrati nel territorio a supporto del processo di recupero e inserimento sociale dei portatori di handicap (servizi di riabilitazione funzionale, centri ambulatoriali polivalenti, archivi genetici, equipis medico psico pedagogico a livello scolastico e territoriale, servizio di formazione e aggiornamento specialistico per operatori e genitori ecc....).
G5) Ottenere la realizzazione di servizi diagnostici e di prevenzione dei portatori di handicap sul territorio a livello prenatale, perinatale e post-natale.
E) Incentivare la collaborazione con istituzioni in un'ottica di sistema e di rete integrata fra pubblico e privato nel rispetto dei relativi ruoli e funzione.
B) Essere caratterizzato da principi deontologici rigorosi e dal rispetto delle competenze professionali e dall'azione qualificato ed efficace.
Per la realizzazione delle finalità associative, l'Associazione si impegna a formare e a qualificare gli aderenti in ordine agli obiettivi da raggiungere a attivare validi strumenti per la comunicazione e la diffusione dei principi statutari.
Per lo svolgimento delle suddette attività, l'Associazione può avvalersi sia di prestazioni retribuite che di prestazioni gratuite.
ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE
Assemblea dei soci;
Consiglio Direttivo;
Collegio revisore dei Conti;
Collegio dei Probiviri;
Il Presidente.
|