Maria Gabriella Librandi figlia di Vincenzo e di Rosetta Astorino è nata a Cariati (CS) il 05/05/1983. Attualmente vive a Cirò Marina e frequenta il V° anno del Liceo Scientifico "Ilio Adorisio" di Cirò. Tra le sue tante passioni (ballo, recitazione, pitture, musica etnica ecc) emerge l'amore per la poesia lirica; infatti è autrice di una raccolta di poesie dal titolo " Canti del Cuore" pubblicata nel Giugno del 2000 dalla "Gabrieli Editore" di Roma. E' alla sua prima pubblicazione.

 
"Canti del Cuore"
 

Casa editrice Grabrieli Editore
Il suo libro Canti del Cuore è stata pubblicata nelle nuove opere della "Collana Domus Calliope" della Gabrieli Editore. L'edizione, totalmente a carico della casa editrice, è di altissimo pregio editoriale, stampata a 4 colori e corredata da significative illustrazione, essendo destinata anche al mercato internazionale.

MONS. TERMINELLI HA SCRITTO DI LEI:
Cara Maria Gabriella,
ti ringrazio vivamente per la cortesia avuta nel farmi recapitare il testo, che raccoglie i tuoi componimenti poetici. Compiacimenti e complimenti.
Ho sentito che la tua poesia sgorga come limpida acqua da una sorgente fresca e zampillante.
Nei versi dei tuoi componimenti si nota un travaglio stridente tra il tuo mondo interiore e quello che è il contesto socio-culturale nel quale tu vivi. E proprio da questo contrasto scaturisce la tua lirica, che spesso raggiunge alti vertici.
Ho ammirato pure la prefazione del Prof. Teodoro Torchio.
Ad meliora
Ti benedico
Mons. Antonino Terminelli


PIETRO SCARPELLI HA SCRITTO:
A Maria Gabriella Librandi,
alunna modello dotata di ingegno, acume, fine sensibilità,
il mio pieno compiacimento e il plauso per il suo ingresso in punta di piedi nel giardino delle muse.
C'è nei tuoi Canti del cuore una vis poetica che cerca di liberarsi dalle scorie del lezionismo e dalla trappola delle parole in versi.
Gli inizi sono promettenti.
Intanto osserva, ascolta, medita, annota, non ti sfugga il soffio ispiratore, l'intuito emozionale, il messaggio del cuore, il dialogo inespresso, le voci di tanta umanità che ti cammina accanto.
Tutto è poesia.
Ma la vera forza della poesia sia proprio nel potere di trasformare il vissuto in versi, poiché la vita è sogno e la poesia è vita.
Vivi intensamente la tua primavera poetica.
Non difetta l'estro. So che andrai lontano.
Avanza con fiducia e con coraggio e sii perseverante.
Abbi la mia fiducia ed il mio incoraggiamento.
Auguri di cuore. Ad maiora!

Pietro Scarpelli